Luca Lotti


IMG_0141

IMG_0142

A Coverciano oggi ho partecipato a un convegno promosso dal CSI, che gli organizzatori hanno voluto intitolare al cosiddetto “S Factor”. Un gioco di parole per indicare la passione e il talento sportivo che tanti giovani possiedono e non sempre riescono a esprimere come vorrebbero e potrebbero.
In questo senso il ruolo delle Istituzioni, come delle società sportive, è fondamentale. Sta a noi far emergere e coltivare la voglia di sport dei nostri ragazzi e ragazze. Ed è per questo che la discussione di oggi è stata anche l’occasione per fare il punto sulle tante cose realizzate dal nostro Ministero, e sui progetti in cantiere o già avviati che contiamo di completare entro fine legislatura.
Tra le iniziative portate avanti ho ricordato che proprio ieri abbiamo lanciato assieme al Dipartimento Pari opportunità un bando di quasi 2 milioni di euro, con l’obiettivo di favorire progetti rivolti al contrasto delle discriminazioni attraverso lo sport.
Abbiamo parlato di tutto questo in un posto straordinario, quel Museo del calcio che ci ricorda come molte pagine della nostra storia siano state scritte attraverso lo sport, e ci sprona a scriverne tante altre. #Avanti