Il Gusto di Essere CSI


csi_124306

Il gusto di essere Centro Sportivo Italiano
n° 1 – Gennaio 2017
Carissimo/a,

voglio iniziare il 2017 con questa piccola novità, con l’idea di raggiungere ciascuno dei dirigenti della nostra associazione, a tutti i livelli.
Ho pensato che sia importante tenerti informato su quanto stiamo realizzando e sui passi che andremo a fare per costruire insieme il futuro del Centro Sportivo Italiano.

In occasione dell’assemblea elettiva a Campi Bisenzio ho parlato del “popolo delle transenne”: è vero che questa affermazione è stata ripresa in varie occasioni, ma sono fermamente convinto che queste siano le persone che dobbiamo valorizzare! Il lavoro che svolgi quotidianamente al servizio delle società sportive ci rende davvero orgogliosi.

E’ mia intenzione aggiornarti personalmente e ogni mese di quanto, insieme a tutti i collaboratori della presidenza nazionale, stiamo facendo per il Centro Sportivo Italiano.
Cercherò di rispondere personalmente ai vostri messaggi che potete inviarmi all’indirizzo vittorio.bosio@csi-net.it: alcuni di questi mi piacerebbe riprenderli e rilanciarli come spunto per tutta l’Associazione.

Nella speranza di incontrarti presto, ti saluto con amicizia.
Vittorio Bosio
Primo piano
Junior Tim Cup
Anche quest’anno è arrivato il momento della Junior Tim Cup, il torneo organizzato in collaborazione con TIM e Lega Serie A, ormai giunto alla sua 5^ edizione. I numeri sono impressionati se pensiamo che dal 2012 ad oggi ha coinvolto 42mila ragazzi di tutta Italia e oltre 3000 oratori.
In molti pre-match di Serie A si sono già disputate le partite della JTC come Lazio – Roma, Fiorentina – Sassuolo, Cagliari – Genoa, Palermo – Inter, Crotone – Empoli.
Questa iniziativa, oltre che dare la possibilità a tantissimi ragazzi di vivere un’esperienza indimenticabile, porta sul territorio una carica associativa ed un’attenzione che hanno permesso, in molti comitati, di rilanciare tanta attività giovanile: di questo non dobbiamo dimenticarcene!
Approfondisci
Io c’ero
Image
Image
Presentato il progetto “Quarta categoria”
Presentata​ ​un’importante iniziativa su calcio e disabilità realizzata​ ​insieme alla​ Federazione Italiana Giuoco Calcio. Moltissimi gli ospiti presenti che hanno voluto sottolineare l’importanza di questa collaborazione. Questo progetto ci rende​ ​orgogliosi​ di poter lavorare insieme alla FIGC e al CIP​ ​per realizzare la “Quarta categoria”, un torneo di calcio a 7 paralimpico rivolto ad atleti con disabilità intellettiva e relazionale.​ ​Auspichiamo che questo sia il primo tassello per la costruzione di importanti relazioni tra CSI e FSN.
Approfondisci
Image
Riunita a Roma la Presidenza Nazionale
Il 20 e il 21 gennaio a Roma è si riunita la Presidenza Nazionale. Sono davvero molti gli argomenti all’ordine del giorno che sono stati affrontati, dalle linee sull’elaborazione del conto consuntivo 2016, all’avvio di un ragionamento serio e condiviso sulle coperture assicurative CSI e sulle norme di tesseramento per la prossima stagione. Si è parlato del percorso di revisione dello Statuto del CSI, delle linee programmatiche 2017-2018 e dell’aggiornamento sulla campagna di raccolta fondi per le popolazioni colpite dal sisma #UnGolperRipartire.
Image
Incontro con i presidenti federali eletti
In quest’anno olimpico tutte le Federazioni rinnovano i propri organi dirigenziali. Nella lettera di congratulazioni che ho mandato a nome di tutta l’associazione a ciascuno di loro ho chiesto anche un incontro per conoscerci ed approfondire gli aspetti sportivi comuni sui quali vorremo puntare in questo quadriennio. Ad oggi ho incontrato Renato Di Napoli, presidente della Federazione Italiana Tennis Tavolo (FITeT) e Andrea Marcon, presidente della Federazione Italiana Baseball Softball (FIBS).
Mi fido di te
Venerdì abbiamo inviato a tutto il territorio la circolare relativa al bando “Mi fido di te”, un’opportunità rivolta ai comitati provinciali e regionali. Questo bando vuole essere una realizzazione concreta di quanto indicato nel mio programma del quadriennio.
Il Consiglio nazionale ha stabilito di stanziare per il 2017 un fondo di € 120.000 per finanziare progetti di sviluppo territoriale per l’avvio o la riqualificazione di impianti sportivi, per attività di impresa sociale attraverso lo sport, per progetti di sviluppo del territorio con forte e significativo impatto. L’idea di fondo è di sostenere azioni locali che possano generare crescita e innescare un circolo virtuoso. Per realizzare tutto ciò, si è pensato ad una forma di prestito accessibile, senza interessi e leggera dal punto di vista burocratico. Le domande dovranno pervenire, attraverso i moduli scaricabili dal sito, all’indirizzo presidenza@csi-net.it.
Approfondisci
UnGolperRipartire
Image
La Presidenza nazionale ha attivato sin dai giorni successivi all’emergenza del sisma nel centro Italia la campagna di raccolta fondi “UnGoalperRipartire”. La risposta è stata molto significativa: ad oggi, sono stati raccolti € 29.932.
Oltre a questo ci stiamo mobilitando per fronteggiare le richieste che arrivano dal territorio: siamo in contatto varie realtà per realizzare insieme alcuni progetti. Nelle prossime settimane comunicheremo in dettaglio a tutta l’Associazione gli interventi che attueremo, rendicontando ogni risorsa ricevuta, compresi i fondi raccolti grazie all’SMS solidale in occasione della Partita della Pace allo Stadio Olimpico, e spesa per il sostegno e l’aiuto alle popolazioni colpite dal sisma.
Più gusto
Come detto in varie occasioni, ci eravamo prefissati di rivedere il sistema di formazione del Centro Sportivo Italiano, dandogli una struttura più snella ma allo stesso tempo che rispondesse concretamente alle esigenze specifiche di tecnici e dirigenti.
Eravamo – e siamo tuttora – consapevoli che sarebbe stato un percorso lungo e complesso, ricco di valutazioni approfondite e meditate sulla funzione strategica della formazione, sia essa intesa come strumento di acquisizione di competenze, sia soprattutto come processo di consapevolezza dei ruoli e delle responsabilità, a tutti i livelli dell’associazione.
Partendo da questa visione, abbiamo istituito la SCUOLA NAZIONALE TECNICI all’interno dell’area sportiva. Abbiamo ritenuto importante favorire una stretta coerenza tra attività sportiva e formazione degli operatori ai vari livelli (arbitri e giudici delle varie discipline ma non solo). Questi gli appuntamenti svolti fino ad oggi:

8/9/10 luglio – Corso Maps a Roma
14 ottobre – incontro formativo comitato CSI Potenza
23 ottobre – Incontro dirigenti CSI Toscana a Firenze
11/12 novembre – Incontro walfare e consulenti regionali
14 gennaio – Incontro coordinatori Formazione Lombardia
15 gennaio – incontro coordinatori Formazione Piemonte
15 ottobre-28 gennaio 2017 – Progetto alternanza scuola-lavoro a Potenza
Organizzazione stage di aggiornamento giudici ginnastica ritmica a Milano (26 novembre 2016) e a Roma (29 gennaio 2017)
Organizzazione stage di aggiornamento giudici ginnastica artistica a Roma (22 gennaio 2017)
Avviamento e svolgimento corso di formazione alternanza scuola-lavoro a Potenza: 16 incontri di formazione (8 per istruttori giovanili e 8 per aspiranti dirigenti)

A questo si aggiunge l’attività formativa realizzata per gli STAGE ARBITRI:

CAMPANIA – 08/09 ottobre 2016 – Paestum (SA)
CALABRIA – 22/23 ottobre 2016 – Gambarie d’Aspromonte (RC)
PUGLIA – 29/30 ottobre 2016 – Specchiolla/Carovigno (BR)
BASILICATA – 18 dicembre 2016 – Matera
LOMBARDIA – 14/15 gennaio 2017 – Brescia
PIEMONTE – 15 gennaio 2017 – Asti
SICILIA – 22 gennaio 2017 – Pergusa (EN)
VENETO e FRIULI – 29 gennaio 2017 – Mestre (località Zelarino)
Approfondisci
Ci sarò
Questi i prossimi importanti appuntamenti associativi:
3 febbraio – Direzione nazionale
9 febbraio – Incontro con Luca Pancalli, presidente del Comitato Italiano Paralimpico
17 febbraio – Presidenza nazionale
18/19 febbraio – Consiglio nazionale
24 febbraio – Direzione nazionale
Punto a Capo
Il punto del presidente nazionale viene pubblicato ogni giovedì sulla pagina Stadium di Avvenire. In questa sezione la raccolta degli editoriali dell’ultimo mese.
12 gennaio 2017 – Facciamo che sia l’anno dell’attività giovanile
27 gennaio 2017 – In campo per vincere la finale del campionato educativo
Posta del Presidente
Dal prossimo mese vorrei focalizzare l’attenzione sulle tematiche che stanno a cuore a tutta la nostra Associazione, rispondendo alle lettere, alla email o ai messaggi social ricevuti dai dirigenti della nostra associazione o delle nostre società sportive.
Il 2017 è l’anno dello sport giovanile
Centro Sportivo Italiano – Presidenza Nazionale
Facebook
Twitter
E-Mail
Centro Sportivo Italiano
Via della Conciliazione, 1 – 00193 Roma
www.csi-net.it – presidenza@csi-net.it